Solinas vara la nuova Giunta: "Squadra pronta a rilanciare l’azione di governo"

“All’interno di questa Giunta, rinnovata in diverse sue componenti, ci sono le risorse, l’entusiasmo e le capacità per poter tracciare un percorso che veda una positiva conclusione di questa Legislatura e che sia in grado di rilanciare la fase post-pandemica, puntando su argomenti chiave quali la sanità, l’urbanistica, l’energia e i trasporti. Ciascun Assessorato ha al suo interno profili validi e grandi potenzialità che vanno sviluppate in questo anno, costruendo una continuità di governo che porti a compimento le tante riforme avviate”.
Lo ha detto il Presidente della Regione Christian Solinas presentando la nuova squadra di governo composta dagli Assessori del Bilancio, Giuseppe Fasolino (anche vicepresidente); dell'Agricoltura, Valeria Satta; dell’Urbanistica ed Enti locali, Aldo Salaris; dei Lavori Pubblici, Pierluigi Saiu; del Turismo, Gianni Chessa; del Lavoro, Ada Lai; dell’Istruzione, Andrea Biancareddu; dell'Industria, Anita Pili; della Difesa dell'Ambiente, Marco Porcu; dei Trasporti, Antonio Moro; degli Affari generali Andreina Farris; della Sanità, Carlo Doria.
“Credo che la nuova Giunta – ha proseguito il Presidente - possa immediatamente operare per dare un’accelerazione importante, già oggi siamo qui con l'intera squadra per parlare di un provvedimento normativo, la legge Omnibus, da 210 milioni. Si tratta – ha proseguito il Presidente – di nuove risorse per il sistema Sardegna e che si vanno ad aggiungere a un quadro di investimenti mai messo in campo per sostenere le situazioni di crisi e di difficoltà di comparti importanti, a partire da quello agricolo, per arrivare a tutti gli altri settori. Ecco allora – ha concluso il Presidente – che con la nuova Giunta contiamo di rilanciare l'azione di governo nella fase post pandemica, sperando in una fase nuova di pace a livello internazionale”.
Il Presidente Solinas ha anche rivolto un ringraziamento agli Assessori che hanno composto la precedente Giunta, ringraziandoli per l’importante lavoro svolto in un momento complesso, caratterizzato da una crisi sanitaria senza precedenti e aggravato dalla guerra e dalla crisi energetica.
Di seguito la nuova squadra di Governo.
BILANCIO E PROGRAMMAZIONE. Giuseppe Fasolino è stato riconfermato Assessore della Programmazione e del Bilancio ed è il nuovo vicepresidente della Giunta Solinas. Già consigliere regionale è stato sindaco di Golfo Aranci e consigliere provinciale della Provincia Olbia-Tempio.
LAVORO. Ada Lai, profonda conoscitrice della macchina amministrativa è stata dirigente del Comune di Cagliari e capo di gabinetto della presidenza della Regione durante la Giunta Cappellacci. Nel 2020 è stata nominata responsabile per la Sardegna di Azzurro Donna (Fi).
AFFARI GENERALI. Andreina Farris, ex vice prefetto, già Assessore dell'Industria ha ricoperto nella Giunta Solinas il ruolo di Direttore generale dell’assessorato regionale dell’Ambiente.
AMBIENTE. Marco Porcu è dal 2020 coordinatore provinciale di Cagliari per Fratelli d’Italia.
LAVORI PUBBLICI. Pierluigi Saiu, consigliere regionale, nella Legislatura corrente ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione Autonomia e Riforme del Consiglio regionale. È consigliere comunale a Nuoro.
SANITÀ. Carlo Doria, medico, è stato senatore nel corso dell’ultima legislatura ricoprendo, tra gli altri, l’incarico di membro della Commissione permanente ‘Igiene e Sanità’.
PUBBLICA ISTRUZIONE. Andrea Biancareddu, consigliere regionale, già sindaco di Tempio e Assessore degli Enti locali e dell’Ambiente, è stato riconfermato nella Giunta Solinas Assessore della Pubblica Istruzione.
TRASPORTI. Antonio Moro, presidente del Partito Sardo d’Azione, è il nuovo Assessore dei trasporti.
AGRICOLTURA. Valeria Satta, già Assessore degli Affari generali e del Personale nella Giunta Solinas è stata ora chiamata alla guida dell’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma agropastorale.
INDUSTRIA. Anita Pili, è stata riconfermata alla guida dell’Assessorato dell’Industria. È stata dal 2015 sindaco del Comune di Siamaggiore. Ha fatto parte del Consiglio delle Autonomie locali.
URBANISTICA ED ENTI LOCALI. Aldo Salaris è stato nominato Assessore dell’Urbanistica e degli Enti locali. Già Assessore dei Lavori Pubblici nella Legislatura corrente, è consigliere regionale.
TURISMO. Gianni Chessa è stato riconfermato alla guida dell’Assessorato del Turismo. È consigliere regionale ed è stato Assessore comunale a Cagliari.
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @vivereoristano o Clicca QUI.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2022 alle 16:37 sul giornale del 30 novembre 2022 - 14 letture
In questo articolo si parla di politica, sardegna, comunicato stampa, Regione Sardegna
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dFF7
Commenti

- È morta Sofia Sacchitelli, la studentessa con angiosarcoma cardiaco simbolo della lotta alle malattie rare
- Telefonate a raffica per truffa Amazon, nessuno riesce a fermarle
- Genitori Renzi assolti in Appello, le motivazioni della sentenza
- Hannappel (Philip Morris): 'Investimenti fino a 500mln nei prossimi 5 anni'
- Sostenibilità, le azioni del progetto Finish ‘Acqua nelle nostre mani’ per il 2023 » altri articoli...
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sopra 30% e Pd cresce
- Carburante, prezzi benzina e gasolio in calo oggi in Italia
- Hannappel (Philip Morris): 'Quarto rinnovo accordi con Masaf per acquisto tabacco italiano'
- Tabacco, La Pietra (Masaf): 'Accordo con Philip Morris Italia centrale per filiera, permette programmazione'
- Unione Pro Loco, riconoscimento “Sagre di qualità” a 18 eccellenze
- Sostenibilità, con caro vita 94% italiani ha modificato abitudini in casa
- Borsa apre in calo, giù i titoli bancari: crolla Credit Suisse
- Ora legale 2023, ecco quando cambia
- BAT, fino a 60 milioni in tre anni per l’acquisto di tabacco italiano
- Taranto, esplosione davanti a falò abusivo San Giuseppe: diversi feriti
- La salute della donna - Parliamo di incontinenza urinaria
- Gattuso “Con Mancini la Nazionale è in buone mani”
- Valanga in Valle d’Aosta, recuperato corpo seconda sciatrice
- VIDEO | L’appello di Emma, 23 anni, sul palco della Cgil: “Studenti e lavoratori uniamoci nella lotta”
- Ferrari, attacco hacker e richiesta di riscatto: l'azienda dice 'no'
- VIDEO | Al Duse di Bologna 7 serate sold out per la magia di Slava’s Snowshow
- Cina-Russia, Xi da Putin: il piano di Pechino per la crisi ucraina
- Cina-Russia, Xi a Mosca da Putin: "Ecco il piano per la pace"
- La Barba al Palo - Ma dove va la Juve?
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia su Twitter!
- Ue, De Felice "Necessaria la riforma della governance"
- Inail, i sindacati chiedono risposte alla carenza di personale
- Inclusione sociale, Lidl sostiene PizzAut
- Rapina tabaccheria nel catanese e viene subito arrestato, le immagini
- Incyte, Osnato (Fdi): "Rendere strutturale e proficuo rapporto con fisco"
- Tregua fiscale, le risposte delle Entrate agli operatori
- Putin: "Visita Xi è storica, Cina lavora per pace"
- Cosmoprof Awards, premiati i 13 migliori prodotti beauty 2023
- Arzà (Assoliquidi-Federchimica), 'gas rende meno onerosa decarbonizzazione del Paese'
- Riscaldamento domestico e trasporti, le proposte di Assogasliquidi
- Trump, inchiesta sul caso Stormy Daniels: come funziona il grand jury
- Rubrica Lavoro del 17 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Gemmato: "Italia si renda indipendente nella produzione di farmaci salvavita"
- Mulino Bianco e Banco Alimentare donano cibo a famiglie in difficoltà
- Ambiente, inizia a popolarsi l'isolotto fatto di gusci di cozze nel Golfo di Oristano
- Russia-Usa, ancora tensione nei cieli
- Enrico Sbriglia descrive il mondo delle carceri con 'Captivi' edito da Edicusano
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Forum Incyte su presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Umanità vs mammiferi selvatici, non c'è confronto
- Smog alleato del polline, reazioni anche per 3 mln italiani non allergici
- Superstiti in aula: "Salvi solo grazie a un legno"
- Arzà (Assogasliquidi) su rigassificatrice Piombino, ‘con rigassificatore rischi bassi e maggiore indipendenza’
- A San Patrignano il Meeting Direttori Autogrill
- Jommi (Upo), 'accesso anticipato a terapie vantaggio economico per Ssn'
- Conte-Tottenham, esonero in arrivo? Allenatore verso addio
- Golar Tundra a Piombino, Urso: "Con rigassificatori azzerata dipendenza da Russia"
- Schifani “Non basta solo il Ponte, priorità alle autostrade siciliane"
- Lazio-Roma, lo sfottò di Montesano: "Il cielo sopra Roma è biancoceleste, Ibanez uno di noi"
- La Pietra (Masaf): 'Valorizzare filiera, con Philip Morris oltre 500 mln investimenti'
- Puglia, Emiliano "Robot all'ospedale Miulli consentirà calo costi"
- Altroconsumo su taglio Iva, seggiolini auto ancora cari, bene pannolini
- Pnrr, con decreto impresso da esecutivo cambio di rotta importante su governance
- Al "Forum Incyte" presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Social freezing, ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano donne sul tema
- Ricerca, Jommi: “Rendere Italia paese attrattivo sfruttando competenze”
- Annunziata-Roccella, interviene Del Debbio: "Parolaccia non è grave, quel 'muovetevi' al ministro sì"
- Equinozio di primavera, ecco perché quest’anno è il 20 marzo
- Case green, in Italia ci sono ancora 9,7 milioni di edifici da riqualificare
- Napoli, spari nella notte a Mergellina: ucciso 18enne
- Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Napoli
- Il 24 e 25 marzo il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino
- Pirelli presenta il nuovo P Zero Race TLR
- Riforma fisco 2023, tesoretto da taglio Reddito cittadinanza e Superbonus
- Alcaraz conquista Indian Wells e torna n.1 del mondo
- Finlandia Paese più felice al mondo, Italia scivola al 33esimo
- Elezioni Catania, Schifani "Nome condiviso per vincere al primo turno"
- JTI, accordo per l’acquisto di tabacco italiano per i prossimi tre anni
- Ucraina, Xi Jinping “Trovare una via d’uscita razionale”
- Orlando battuto dai Lakers, Utah in volata su Boston
- Ucraina, strategia Russia e controffensiva Kiev: il fronte della guerra
- Unpli, il marchio "Sagre di qualità" a 18 eventi delle pro loco
- Da Fiorello l’imitatrice di Meloni che sembra vera premier - Video
- BAT, investimento da 60 milioni per l'acquisto di tabacco italiano
- Tajani "Ue sosterrà Roma come unica candidata europea per Expo2030"
- Mancini “Italia-Inghilterra è diventata una classica”
- Trump rischia l'arresto: le accuse, cosa può succedere
- Gli Uffizi nella Top 20 dei migliori musei al mondo
- Rottamazione, attenzione a non saltare i pagamenti delle rate
- Ricerca, Gemmato: “Decreti attuativi utili a rendere Italia più competitiva nella ricerca”
- Il Pallone Racconta - Napoli +19 sulla Lazio
- TikTok preoccupa i governi ma è quasi impossibile da acquistare
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince la serata
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofolia”. Le reazioni
- Philip Morris, investimento da 500 mln per la filiera del tabacco
- Clima, l’Onu avverte: “Possiamo invertire la catastrofe, ma dobbiamo agire ora o sarà troppo tardi”
- Marco Biagi, De Luca (Consulenti lavoro): "Un visionario, protagonista assoluto diritto moderno"
- Continental lancia versione Advanced della app ContiConnect 2.0
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Possibile lancio di un missile contro tribunale Aia"
- Fascina: “Nessuna corrente, Forza Italia unita e leale al governo di Giorgia Meloni”
- Mandato d'arresto per Putin, ecco cosa può succedere
- Progetto Ue Cradle-Alpe, parte da Padova per un sistema produttivo 'zero rifiuti'
- Bruce Willis festeggia il compleanno, commovente video postato da Demi Moore
- Emofilia, campagna 'Articoliamo Talks' fa tappa in Abruzzo
- La Spagna nella morsa della siccità
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Francia, riforma pensioni: cosa può fare ancora l'opposizione
- Ucraina sotto attacco Russia, colpite regioni Donetsk e Zaporizhzhia
- Mattarella all’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense
- Pa, Riunione Aran sul ccnl dell’area funzioni centrali: le proposte Cida
- Ucraina, Wagner chiede aiuto a Russia: "Kiev prepara attacco"
- Natalità, Istat: nuovo record negativo -1,9% in un anno
- Migranti, Lollobrigida “Serve corresponsabilizzazione a livello Ue”
- Lite Annunziata-Roccella, Associazione Utenti tv fa esposto ad Agcom
- Autostrade, un master in Ingegneria e Gestione integrata delle reti
- Derby Lazio-Roma, Lotito e la lite con "l'ospite" Mourinho
- Usa, sparatoria in campus liceo Texas: feriti due studenti
- Sofia Sacchitelli è morta, Bassetti: "Buon viaggio Dottoressa"
- 'Ndrangheta, testimone giustizia: "Orgoglio partecipare a film su Ambrogio Crespi"
- Tempocasa: "94% patrimonio immobiliare italiano non in linea con Ue"
- Federico Moccia replica a critiche su laurea: "Nessun paragone con Jack London"
- Vacanza in montagna per 12 milioni di italiani
- Corea del Nord: "Lanciato missile in simulazione attacco nucleare"
- Giorgetti “Per noi impatto Credit Suisse insignificante”
- Credit Suisse, bond e 'contagio': le incognite dell'operazione Ubs
- Sondaggi politici: FdI sempre primo ma in calo, rimonta Pd
- Trump, a New York misure di massima sicurezza contro eventuali proteste
- Palermo: "L'obiettivo di Tempocasa è creare ricchezza"
- Clima, il report: "Serve azione urgente, dimezzare emissioni al 2030"
- Ucraina, Tajani: "Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir"
- Stiamo perdendo le foreste ad alta quota
- Terremoto Umbria oggi, nuova scossa di magnitudo 2.7
- Covid Italia, report ultima settimana: stabili contagi, decessi e terapie intensive
- Federico Moccia si laurea con tesi su sé stesso. L'ironia social: "E' uno scherzo?"
- Vita più dura per gli evasori fiscali
- Chidini (Più Mutui Casa): "Cresciamo insieme a Tempocasa"
- Derby Lazio-Roma, Dureghello: "Cori antisemiti, si fa finta di nulla?"
- Turchese Baracchi e Jessica Selassié su Radio Cusano Campus con format J&T Show
- Francia, riforma pensioni: governo Macron affronta due mozioni di sfiducia
- Ue, 37 miliardi in 5 anni per la nuova Pac
- Ucraina, Xi chiamerà Zelensky? L'ipotesi
- Collaborazione tra Bayer e Fispes per la scuola itinerante
- Calcio, Mancini: "Nuovi talenti? Problema è che bambini non giocano più in strada"
- Roma, incendio in appartamento: morto 55enne
- La proposta, 'Giornata felicità genitori-figli per creare ricordi e radici'
- In Sicilia "Hospital Chef", la buona cucina per gli ospedali
- Liberati operatore umanitario Usa e giornalista francese rapiti in Niger e Mali
- YouTube oscura canale della Fondazione Einaudi, presidente: "Fatto grave"
- Giorgetti "Per noi impatto Credit Suisse insignificante"
- Migranti, Lollobrigida "In Ue più consapevolezza su quella legale"
- Nardella e la ‘difesa’ di Palazzo Vecchio: “Ma quale messinscena, ho agito d’istinto”
- Vela: Fiv, 'con Sport e Salute al via tre progetti speciali per bambini, over 65 e scuola'
- Credit Suisse, crollo minaccia anche lo sport svizzero
- Schifani inaugura la nuova area emergenza al Garibaldi di Catania
- Ucraina, Borrell: "Daremo un milione di munizioni a Kiev, accordo storico"
- Amazon taglia altri 9mila posti di lavoro
- De Nicola "Area emergenza Garibaldi Catania in 3 anni e mezzo"
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni
- Cattolica, nella sede di Brescia si parla di Europa
- Vela, Torresani fa il bis alla Arcipelago, prima regata del campionato italiano 6.50
- Tempocasa, immobili gestiti da gruppo quasi raddoppiati in 2 anni
- FdI contro Lucia Annunziata: "Servizio pubblico volti pagina"
- Rc Auto, come l'elettrica cambierà il mercato
- Tempocasa cresce: obiettivo 700 agenzie in Italia, già 4.000 collaboratori
